MISCELAZIONE INDUSTRIALE POLVERI

La miscelazione di polveri e granuli alimentari, chimici o di plastica spesso richiede l’integrazione di processi ad alte prestazioni..
La complessità del processo di miscelazione (data dall’infinita varietà di ingredienti possibili e dagli standard industriali da rispettare) richiede la consulenza di un esperto per scegliere l’impianto di miscelazione più adatto alle proprie esigenze.

I miscelatori industriali per polveri possono essere suddivisi in due categorie principali, a seconda del ciclo di funzionamento della macchina:

  • Miscelatore batch (o discontinuo)
  • Miscelatore continuo

Nella miscelazione batch dopo aver caricato la quantità predeterminata di prodotti, inizia il ciclo di miscelazione per una durata definita. Al termine del tempo di funzionamento impostato, la miscela ottenuta viene scaricata dalla bocca di scarico, mediante una valvola elettropneumatica.

Gli ingredienti di un lotto vengono caricati in una sequenza definita o simultaneamente, miscelati e scaricati prima del lotto successivo. Ciò consente il controllo completo della miscela e del prodotto ottenuto.

Nei processi di miscelazione continua i componenti della mescola vengono dosati nel miscelatore in modo continuativo con dosatori gravimetrici o dosatori volumetrici per ottenere una stessa tipologia di mescola che si ripete con frequenze elevate. I principali vantaggi di questo tipo di miscelatori di polveri sono l’elevata produzione a seguito del minor tempo di miscelazione che non prevede tempi morti.

ALTRI FATTORI CHIAVE PER LA SCELTA
DEL GIUSTO MISCELATORE PER POLVERI

Caratteristiche della polvere

La dimensione delle particelle, la consistenza, la fluidità, la densità e la coesione sono i principali elementi materiali da considerare quando si progetta un miscelatore industriale per polveri

Requisiti di igiene

In molti casi, gli standard di settore impongono l’uso di materiali da costruzione e finiture superficiali conformi al contatto con alimenti e stringenti requisiti di pulizia, per evitare la contaminazione crociata ( cross-contamination)

Requisiti di processo

I processi possono variare dalla miscelazione di ingredienti fragili, al rivestimento (coating) delle polveri o frantumazione di grumi che si generano contestualmente alla miscelazione polveri in caso di aggiunta di liquidi e pertanto richiedono tecniche di miscelazione differenziate.

Spazio richiesto

Quando è necessario inserire una nuova macchina in un impianto esistente, lo spazio disponibile diventa un elemento da considerare nella progettazione del miscelatore polveri, per una corretta integrazione con i processi a valle e a monte.

Miscelatori di polveri batch discontinui

I miscelatori discontinui possono avere due diverse tipologie costruttive, che possono rispondere a esigenze diverse di miscelazione.

Nella nostra gamma di miscelatori a nastro e a palette, standard e su misura, prevediamo:
– miscelatori orizzontali
– miscelatori verticali.

MISCELATORI ORIZZONTALI

Miscelatori Polvere ad aspo orizzontale GIMAT vengono realizzati con lamiere di acciaio a carbonio verniciato oppure acciaio inox AISI304 o 316 con trattamento superficiale idoneo per l’uso.

La miscelazione avviene delicatamente ed uniformemente senza surriscaldare il prodotto miscelato grazie allo speciale albero a quattro flussi, con scarico centrale. Le basse velocità periferiche lo rendono particolarmente idoneo per applicazioni in zone a rischio esplosione in accordo con le normative ATEX.

Per Approfondimenti :

MISCELATORI BIALBERO A PALETTE

miscelatori bialbero a palette (sempre ad asse orizzontale) entrano in gioco nei casi in cui sia richiesta una miscelazione estremamente accurata, in situazioni di rapporti di miscelazione o granulometrie che siano molto differenti tra i singoli prodotti.

Si basano sulla fluidificazione meccanica e la movimentazione assiale e centrifuga delle singole particelle.

Sono costituiti da 2 alberi controrotanti ognuno con saldate una serie di palette opportunamente configurate.

Data la miscelazione molto veloce (1- 2 min max) consentono di ottenere elevate portate orarie di prodotto miscelato se caricati in automatico.

Le polveri da miscelare arrivano automaticamente predosate alla bocca di carico del miscelatore.

La mescola è scaricata in un buffer di pari contenuto per ottimizzare il n° di cicli ora.

Per Approfondimenti :

MISCELATORI VERTICALI

Passando ai Miscelatori Verticali per polveri, questi sono caratterizzati da un corpo conico, con un elicoide ( aspo) di miscelazione ad asse verticale.

La rotazione dell’elicoide genera un flusso ascendente del prodotto sulla porzione periferica della camera di miscelazione e discendente nel centro.

Miscelatori Verticali sono particolarmente dedicati all’industria alimentare e farmaceutica, poiché assicurano una ottima miscelazione ed assenza di residui durante la fase di scarico.

Inoltre, la particolare forma conica del corpo miscelatore, permette un’elevata qualità della finitura interna e facilità di pulizia. Sono idonei per essere sottoposti a depressione mediante pompe vuoto per venire caricati con sistemi di trasporto pneumatico delle polveri.

Anche in questo caso la miscelazione avviene in maniera delicata ed omogenea senza il surriscaldamento del prodotto miscelato.

In caso di aggiunta di liquidi appositi chopper/rompigrumi inseriti lateralmente consentono  l’ottima dispersione del liquido e la rottura di eventuali agglomerati di polvere che si dovessero formare.

Per Approfondimenti :

MESCOLATORI CONTINUI

Per quanto riguarda i Miscelatori in Continuo, possono essere identificate le:

Tramogge di dosaggio o dosatrici con eventualmente integrato un miscelatore a palette in continuo

Le Tramogge di Dosaggio incorporano lo stoccaggio della polvere, il dosaggio dei vari componenti, il trasporto e la miscelazione nello stesso sistema.

Sono inoltre ideali per effettuare la miscelazione di 2 o 3 o massimo 4 prodotti sotto forma di polvere, granulo o macinato.

I singoli componenti provenienti dalle stazioni di svuotamento sacchi o da svuota Big Bag, mediante Dosatori Volumetrici o Dosatori Gravimetrici in continuo in continuo vengono dosati se previsto, all’interno di un miscelatore a palette in continuo e/o direttamente trasportati al punto di carico da un Trasportatore flessibile a spirale il quale preleva i prodotti già dosati e li miscela ulteriormente durante il trasporto verso il punto di scarico/destinazione.
Il sistema integrato così concepito consente di ottenere portate orarie di prodotto miscelato molto elevate con un buon grado di miscelazione.

Per Approfondimenti :