SCHEDA TECNICA
Gli estrattori a fondo piano sono sistemi di estrazione dei materiali alla rinfusa, costruiti in acciaio al carbonio o in acciaio inox AISI 304 – 316, sono impiegati al di sotto di tramogge, serbatoi o silos per lo scarico dosato di polveri alimentari e chimiche,macinati plastici in scaglie e miscele.
L’applicazione di questi estrattori a fondo piano rispetto ai tradizionali fondi vibranti si rende necessaria e vantaggiosa soprattutto qualora:
- Il prodotto stoccato tenda ad impaccarsi ed abbia un bassa scorrevolezza
- Sia necessario realizzare serbatoi all’interno di spazi limitati in altezza senza comprometterne il sicuro svuotamento del contenuto. Si realizzano cosi soluzioni di stoccaggio completamente cilindriche massimizzando le volumetrie rispetto ai serbatoi tradizionali cilindro-conici con angoli di discesa a 45°- 60°.
- Sia necessario scaricare il contenuto del serbatoio con dosaggio controllato agendo tramite inverter, sulla velocità del motore dell’agitatore a fondo piano.
Lo scarico avviene lateralmente in modo rapido tramite una apposita pala conica con sezione ad uniforme resistenza e speciali lamelle di registro antiusura.
La speciale conformazione della pala dell’agitatore per serbatoi consente di svuotare completamente il contenuto del serbatoio lasciando un residuo minimo, rendendola una soluzione particolarmente apprezzata nell’industria alimentare ed in generale in tutte quelle applicazione in cui la tematica della pulizia è particolarmente sentita.
I diametri realizzati sono il diametro nominale Φ 400-600-800-1000-1200-1400-1600 mm con potenze indicative tra 0,37 kW a 9.2 kW e velocità di rotazione variabili.
Su richiesta si realizzano diametri diversi.
La pala agitatrice è mossa da un gruppo motoriduttore ad asse ortogonale e a ruote coniche per una massima efficienza/rendimento e silenziosità della trasmissione.
Particolare cura e attenzione è infine rivolta alle tenute polveri del cuscinetto, contenuto all’interno del gruppo di trascinamento, realizzate mediante speciali tenute a lip, a disegno GIMAT, ingrassabili o flussabili dall’esterno.
A richiesta esecuzioni speciali e conformi alla direttiva ATEX 2014/34/UE per Zona 2 – 22 e Zona 1 – 21