PROFILO

IDENTITÀ E PUNTI DI FORZA

GIMAT Srl è stata fondata nel 1975 dall’ing. Giorgio Magri, attuale socio assieme alla moglie dott.ssa Maria Luisa Legnani.
Da ormai diversi anni è guidata dai figli, anch’essi ingegneri, Claudio e Marco Magri con l’aiuto di collaboratori altamente specializzati in ambito tecnico, produttivo ed amministrativo.

L’azienda si è specializzata sin dalle origini nella produzione e nell’impiego di coclee flessibili per poi diversificare, nel corso degli anni, la produzione nell’ambito di macchinari e impianti per la movimentazione di materie prime alla rinfusa o in ammasso ( bulk material handling).

Nello specifico le fasi di processo coinvolte hanno riguardato: STOCCAGGIO IN SILOS E BIG BAGS, DOSAGGIO,MISCELAZIONE,TRASPORTO E INSACCO polveri e granuli .

I sistemi GIMAT, forti delle migliorie apportate nel corso del tempo e dei riscontri positivi dei clienti, hanno trovato un’ampia applicazione nel settore dell’industria plastica, chimica, alimentare e farmaceutica.

GIMAT – INGRESSO ESTERNO

GIMAT – PANORAMICA DALL’ALTO

La diffusione capillare e continua presso le aziende italiane ed estere di trasformazione, è stata possibile grazie anche alla collaborazione con i più importanti costruttori italiani di macchine ed impianti, premiando l’impegno profuso da GIMAT nel realizzare prodotti affidabili e progettati in modo da soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente.

L’ufficio tecnico si è avvalso di stazioni CAD 3D sin dal 1990. Oggi si basa su un potenziale di varie Workstation con il software SOLIDWORKS e COSMOS per il calcolo agli elementi finiti.

Punto di forza primario dell’azienda è la sinergia tra l’ufficio tecnico ed il reparto produzione che consente da un lato di sviluppare soluzioni tecniche dedicate ed efficienti e dall’altro di realizzare in tempi brevi quanto ideato monitorando al contempo l’intero processo produttivo.

UFFICIO TECNICO

La capacità di produrre in tempi brevi ciò che è stato progettato è possibile grazie all’alto grado di automazione del processo produttivo interno che prevede:

  1. Lo sviluppo delle geometrie superficiali tridimensionali per generare il codice macchina (CAM)
  2. 2. Il taglio laser delle lamiere e taglio laser tubo utilizzando il CAM precedentemente ottenuto
  3. La presso-piegatura, dei pezzi realizzati di taglio, con controllo numerico a sei assi
  4. Le lavorazioni di tornitura e fresatura a controllo numerico

TAGLIO LASER

TAGLIO LASER

FRESATURA

PIEGATURA

TORNERIA

ASSEMBLAGGIO

La moderna tecnologia del processo di Ingegnerizzazione e realizzazione del prodotto, unita all’esperienza consolidata delle nostre maestranze, ci consente di competere, di giorno in giorno, in un mercato in cui sono sempre più richieste realizzazioni speciali in pochi o unici esemplari.

COSA FACCIAMO

Progettiamo e realizziamo macchine e impianti per il trasporto, il dosaggio, la miscelazione e lo stoccaggio di polveri, granuli, macinati, miscele e la relativa automazione a mezzo PLC o Panel PC.

Grazie alla quarantennale esperienza maturata, realizziamo anche impianti chiavi in mano in cui possono essere integrate attrezzature di nostra progettazione e produzione con quelle di altri costruttori.

I macchinari e gli accessori di terzi vengono forniti, se richiesto, in comune accordo col cliente, a completamento dell’impianto nei casi in cui la nostra gamma produttiva non li preveda o abbia dimensioni e/o potenzialità diverse da quelle volute.

Nello specifico troviamo:

  • Svuota Big Bag
  • Sistemi di schiacciamento Big Bags impaccati
  • Riempi Big Bag
  • Trasportatori flessibili a spirale
  • Trasportatori a coclea senz’albero
  • Trasportatori a coclea
  • Trasporto pneumatico in aspirazione od in pressione
  • Tramogge svuota sacchi con opzionali le cappe aspiranti per evitare la dispersione di polvere in ambiente
  • Estrattori a fondo piano
  • Dosatori volumetrici e gravimetrici sia in modalità continua che batch
  • Miscelatori ad aspo per polveri orizzontali e verticali
  • Bilance insaccatrici a bocca aperta da 1 a 25 kg semi-automatiche
  • Riempitrici a coclea

INTERVISTA CON IL RESTO DEL CARLINO

PROGETTAZIONE IERI E OGGI

PROGETTAZIONE STORICA

PROGETTAZIONE STORICA

PROGETTAZIONE STORICA

PROGETTAZIONE ATTUALE