SCHEDA TECNICA
I convogliatori aeromeccanici denominati anche trasportatori aeromeccanici o genericamente trasportatori a dischi sono particolarmente indicati per trasporti lunghi in verticale di polveri impaccanti e/o di difficile scorrimento grazie alla fluidificazione che si genera al loro interno durante il trasporto stesso.
Ulteriore prerogativa è la capacità di svuotarsi interamente consentendo di trasferire in quota quantità prepesate a terra senza perdere precisione.
Hanno un principio di funzionamento composto da:
1) una fase di carico mediante dosatori per polveri volumetrici e gravimetrici con prelevamento da sili, tramogge o stazioni svuota big bag.
2) una fase di trasporto mediante dischi ed elementi flessibili (cavi o funi) per cui le particelle solide vengono trasportate in sospensione. I dischi di materiale plastico antistatico intervallati a passo costante solidali alla fune creano, in fase di trascinamento, contenute camere di aspirazione che garantiscono la non demiscelazione dei materiali e la non degradazione di prodotti friabili e delicati.
3) fase di scarico per forza centrifuga mediante bocche di scarico opportunamente dimensionate.