Schiaccia big bag

Schiaccia big bag

SCHEDA TECNICA

Avete la necessità di svuotare un Big Bag il cui contenuto si è compattato ed è diventato un unico monoblocco a causa di: umidità ambientale, sbalzi di temperatura, impossibilità di stoccaggio in luoghi appropriati?

GIMAT con il suo “Schiaccia Big Bag” ha trovato la soluzione.

Il Big Bag da ricondizionare, per essere riportato dalla condizione di “monolite” a quella originaria di polvere più o meno granulare, viene pressato mediante due piastre di schiacciamento opportunamente configurate.

Ogni piastra di schiacciamento è azionata orizzontalmente mediante una coppia di spingitori idraulici o pneumatici ed appositamente configurata per generare un’adeguata pressione specifica sul Big Bag stesso senza romperlo.

Sia la soluzione idraulica che quella pneumatica sono in grado di garantire entrambe sempre la necessaria e medesima sorgente di forza anche per i Big Bag più agglomerati.

Quale sia la soluzione più idonea andrà analizzata col cliente in funzione delle sue esigenze. In caso sia già presente un compressore ad aria compressa di adeguata portata all’interno dello stabilimento la soluzione pneumatica è sicuramente preferibile perché di più facile  manutenzione, economica e qualora richiesto certificabile ATEX zona 2-22 con un aggravio di costi più contenuto rispetto alla versione idraulica.

L’azione di compressione e massaggio avviene su tutti e quattro i lati del Big Bag grazie al ruota pallet pneumatico che ne consente la rotazione di 90° e lungo tutta l’altezza grazie alla movimentazione verticale automatizzata delle due piastre di schiacciamento.

Il Big Bag viene caricato sull’apposito ruota pallet mediante carrello elevatore o transpallet elettrico rendendo possibile l’installazione del Ricondizionatore Big Bag anche in luoghi angusti o sopraelevati.

Il sistema di schiacciamento è ancorato ad un rigido telaio a struttura chiusa autoportante, verificata agli elementi finiti (Fem Analysis), all’interno del quale si scaricano tutte le reazioni degli elevati sforzi che si generano durante il ricondizionamento del Big Bag.

Il ciclo di funzionamento  è sia manuale che completamente automatico e programmabile da touch panel con ricette personalizzate a seconda del tipo di Big Bag. L’automazione è realizzata con plc Simens S7-1200 ed integrata in ambito industria 4.0 con connessione da remoto per assistenza.

La macchina è protetta dal rischio di schiacciamento per l’operatore e certificata CE grazie ad un sistema integrato di barriere fisse e di barriere ottiche con apposita centralina di sicurezza e monitoraggio con grado di protezione SIL 2 (EN 62061) Cat.3 PLd ( EN ISO 13849-1). A richiesta sistema di protezione e chiusura dei quattro lati mediante tre cancellate fisse ed una apribile con micro di sicurezza interbloccato.

La capacita di ricondizionamento dello Schiaccia Big Bag a portale in entrambe le versioni idraulica o pneumatica è intorno agli 8-10 Big Bag/ora. Per ottimizzare il ciclo di ricondizionamento ed automatizzarlo è possibile integrare lo Schiaccia Big Bag con una rulliera automatizzata come rappresentato nella foto iniziale di questa scheda prodotto. In questo modo è possibile raggiungere una produttività di 12 Big Bag ora con Big Bag da 1 metro cubo.

A completamento della gamma proposta è stata recentemente introdotta una soluzione a “C” meno performante ma più compatta, economica e facile da installare completamente pneumatica per quanto concerne le piastre di schiacciamento Big Bag.  La movimentazione verticale del gruppo porta piastre può essere invece pneumatica o mediante attuatore lineare elettrico se si cercano maggiori prestazioni.

Ogni piastra di schiacciamento è mossa in questo caso da un solo pistone pneumatico con guide laterali invece che da un doppio pistone. Per ovviare alla minore pressione che si sarebbe esercitata sul Big Bag è stato modificato l’utensile di schiacciamento rendendolo più basso e a forma arrotondata in modo da ottenere però la stessa pressione specifica sul Big Bag durante lo schiacciamento.

Il nuovo utensile si è mostrato molto efficiente e ad azione gentile sul big bag ma data la minore superficie coinvolta ad ogni “pressata” richiede più tempo per completare un intero ciclo di schiacciamento e conseguente ricondizionamento big bag. Con questo utensile si possono schiacciare Big Bag anche quasi totalmente pieni.

Le prestazione di questo Ricondizionatore Big Bag denominato “ C Shape” è di 4-5 Big Bag/ora

Modello A (mm) B (mm) C (mm) D (mm) E (mm) F (mm)
HYDRAULIC 5520 3010 3100 1505 4555 1505
Modello A (mm) B (mm) C (mm) D (mm) E (mm) F (mm)
ELECTRO - PMEUMATIC 5550 3010 3100 1505 4530 1735
Modello A (mm) B (mm) C (mm) D (mm) E (mm) F (mm)
PNEUMATIC C - SHAPE 5550 2535 3100 1505 4560 1505

GALLERY

Schiaccia Big Bag a portale per ricondizionamento Big Bag impaccati in versione idraulica in differenti configurazioni realizzate complete di quadro di comando cablato a bordo macchina e plc per connessione da remoto ed industria 4.0 ready.

Ricondizionatore Big Bag a portale per ricondizionamento Big Bag impaccati in versione pneumatica completa di quadro di comando cablato a bordo macchina e plc per connessione da remoto ed industria 4.0 ready.

Schiaccia Big Bag in versione “C Shape” per ricondizionamento Big Bag impaccati. Soluzione economica, facile da installare, a manutenzione ridotta. industry 4.0 ready.

VIDEO

GIMAT SRL CANALE YOUTUBE (Vedi tutti i video)