SCHEDA TECNICA
GIMAT produce dosatori e microdosatori per polveri e granuli monovite e bivite.
Dosatori gravimetrici a spirale e a coclea con dosaggio in modo continuo o batch.
Il dosaggio è ottenuto con precisione volumetrica o ponderale.
In caso di dosaggio volumetrico continuo non c’è un monitoraggio della portata istantanea ma ci si basa sul setup inizialmente impostato e si assume costante la portata oraria. L’errore insito in un sistema del genere è dell’ordine di +/- 5%.
In caso di dosaggio gravimetrico continuo si ha invece un monitoraggio costante della portata oraria impostata nel software di controllo e tramite una regolazione PID ad anello chiuso si agisce sulla velocità del dosatore in funzione dell’output rilevato dal sistema di pesatura. L’errore insito in un sistema del genere è inferiore al +/- 2% e dipende anche dalla corretta scelta del dosatore in funzione del prodotto da dosare.
Nel funzionamento ponderale si utilizzano celle di carico a somma o a perdita di peso a seconda che il funzionamento richiesto sia di tipo batch o continuo.
La precisione, in questo caso, è dipendente anche dal tipo di celle di carico adottate e dall’incidenza della tara sulla singola pesata voluta.
La regolazione dei giri e quindi della portata, può ottenersi con:
- Motori asincroni trifase pilotati da inverter vettoriali e servo-ventilazione aggiuntiva con portata minima uguale ad 1/10 della portata massima.
- Motori Brushless con azionamenti dedicati per un range di dosaggio ancora più ampio con portata minima uguale ad 1/20 della portata massima
Le portate e dosaggi ottenibili sia coi dosatori per polveri volumetrici e che per quelli gravimetrici variano da pochi grammi al minuto a centinaia di kg/h a secondo dei modelli scelti in fase di progettazione in base alle richieste del cliente.
I programmatori di dosaggio utilizzati possono gestire, a seconda della configurazione, più componenti e più formule. In caso di dosate multiple o più componenti si sviluppano software PLC dedicati con impostazione delle ricette tramite touch panel HMI user friendly integrabili in ambito industria 4.0.
A richiesta esecuzioni speciali e conformi alla direttiva ATEX 2014/34/ UE per Zona 2 – 22 e Zona 1 – 21.