Dosatori volumetrici e gravimetrici

Dosatori volumetrici

Dosatori gravimetrici

SCHEDA TECNICA

GIMAT produce dosatori e microdosatori per polveri e granuli monovite e bivite.

Dosatori gravimetrici a spirale e a coclea con dosaggio in modo continuo o batch.

Il dosaggio è ottenuto con precisione volumetrica o ponderale.

In caso di dosaggio volumetrico continuo non c’è un monitoraggio della portata istantanea ma ci si basa sul setup inizialmente impostato e si assume costante la portata oraria. L’errore insito in un sistema del genere è dell’ordine di +/- 5%.

In caso di dosaggio gravimetrico continuo si ha invece un monitoraggio costante della portata oraria impostata nel software di controllo e tramite una regolazione PID ad anello chiuso si agisce sulla velocità del dosatore in funzione dell’output rilevato dal sistema di pesatura. L’errore insito in un sistema del genere è inferiore al +/- 2% e dipende anche dalla corretta scelta del dosatore in funzione del prodotto da dosare.

Nel funzionamento ponderale si utilizzano celle di carico a somma o a perdita di peso a seconda che il funzionamento richiesto sia di tipo batch o continuo.

La precisione, in questo caso, è dipendente anche dal tipo di celle di carico adottate e dall’incidenza della tara sulla singola pesata voluta.

La regolazione dei giri e quindi della portata, può ottenersi con:

  • Motori asincroni trifase pilotati da inverter vettoriali e servo-ventilazione aggiuntiva con portata minima uguale ad 1/10 della portata massima.
  • Motori Brushless con azionamenti dedicati per un range di dosaggio ancora più ampio con portata minima uguale ad 1/20 della portata massima

Le portate e dosaggi ottenibili sia coi dosatori per polveri volumetrici e che per quelli gravimetrici variano da pochi grammi al minuto a centinaia di kg/h a secondo dei modelli scelti in fase di progettazione in base alle richieste del cliente.

I programmatori di dosaggio utilizzati possono gestire, a seconda della configurazione, più componenti e più formule. In caso di dosate multiple o più componenti si sviluppano software PLC dedicati con impostazione delle ricette tramite touch panel HMI user friendly integrabili in ambito industria 4.0.

A richiesta esecuzioni speciali e conformi alla direttiva ATEX 2014/34/ UE per Zona 2 – 22 e Zona 1 – 21.

GALLERY

Dosatore gravimetrico a spirale con tramoggia di stoccaggio capacità 50 lt ed estrattore a fondo piano con funzione di agitatore per polveri alimentari di difficile scorrimento. Dosaggio gravimetrico batch di sale fino, all’interno di un dissolutore per salamoia.

Microdosatore per polveri fini in versione easy cleaning diam.250 mm studiato sia per dosaggio volumetrico che gravimetrico. Azionamento vite di dosaggio mediante motore brushless per consentire un controllo estremamente preciso ed accurato anche a basse portate orarie.

Microdosatore gravimetrico in continuo completo di tramoggia di stoccaggio da 75 lt ed estrattore da fondo piano diam.250 mm. Versione opzionale studiata per sovrapressione di azoto ( 0,2 bar) al fine di inertizzarne il contenuto in caso di installazione in zone Atex GAS o per prevenire l’ossidazione del prodotto in caso di polveri che necessitino il mantenimento dell’aroma, esempio caffe in polvere. Software di dosaggio in continuo con controllo in retroazione della portata oraria e possibilità di totalizzare la qtà dosata in un intervallo di tempo prefissato.

Dosatore gravimetrico a spirale per dosaggio batch discontinuo. Completamente apribile per la pulizia, lucidato internamente a specchio. Dosaggio sale fino all’interno di un miscelatore orizzontale ad aspo per cereali.

Impianto di dosaggio polveri gravimetrico a peso netto completo di software di pesatura dedicato realizzato con plc Siemens S7.
Precisione di dosaggio sulle singole pesate +/- 1 gr.

Dosaggio polveri all’interno di un miscelatore verticale ad aspo da 200 lt su celle di carico mediante rotocella e microdosatore gravimetrico a coclea.

VIDEO

GIMAT SRL CANALE YOUTUBE (Tutti i video)