SCHEDA TECNICA
I miscelatori in continuo per polveri e granuli costituiscono unitamente al trasportatore flessibile a spirale o alla coclea flessibile un sistema autonomo di dosaggio, miscelazione in continuo e trasporto polveri, granuli o macinati completamente automatico con portate istantanee di miscelato fino a 10.000 kg/h.
Soluzioni con portate maggiori sono comunque studiabili e fornibili.
Sono soddisfatti i requisiti di stoccaggio, dosaggio, miscelazione e trasporto nel seguente modo:
Stoccaggio: per 2 o 3 materiali in polvere, granulo o macinato e volumetrie di stoccaggio in base alla singole esigenze.
E’ possibile partire come stoccaggio anche direttamente da Big Bag.
Le singole unita di stoccaggio, stazioni svuota big bag incluse, possono essere posizionate su celle di carico per controllarne il contenuto istantaneamente.
Dosaggio volumetrico o gravimetrico in continuo: le spirali o coclee di dosaggio una per ogni prodotto da dosare, sono mosse da motoriduttori con motori servo-ventilati pilotati da inverter o motori brushless con azionamenti dedicati.
Miscelazione e trasporto: con trasportatore flessibile a spirale che preleva i prodotti già dosati e li miscela in continuo durante il trasporto dal prelevamento allo scarico
Nei casi in cui sia necessaria una miscelazione particolarmente accurata tra l’unita di dosaggio a più componenti e il sistema di trasporto, è interposta una unità di miscelazione in continuo comunemente denominata miscelatore a palette o “paddle mixer”.
L’unità è costituita da una serie di pale rotanti orientabili e opportunamente configurate in modo da riuscire a miscelare i prodotti, precedentemente dosati in corrispondenza della sua bocca di carico, durante il trasporto orizzontale verso il trasportatore flessibile a spirale con ha in questo caso la funzione di trasporto polveri in quota.
Il prodotto premiscelato all’interno del paddle mixer verrà ulteriormente omogeneizzato, durante il convogliamento a destino, all’interno del trasportatore a spirale flessibile evitando così la demiscelazione tipica dei sistemi di trasporto polveri pneumatici oltre che migliorando la qualità della mescola rispetto alla configurazione con la sola unità di miscelazione a palette.
A richiesta esecuzioni speciali e conformi alla direttiva ATEX 2014/34/UE per Zona 2 – 22 e Zona 1 – 21