CASE STUDY
IMPIANTI PER PLASTICA

Caso di studio
Svuotamento Big Bag di carbonato di calcio e pvc in polvere
per alimentare miscelatori per polveri
Impianto plastico
per alimentare miscelatori per polveri

Esigenze del cliente

A causa della crescente domanda di un adesivo per carta da parati di alta qualità, l’azienda, aveva l’esigenza di scaricare grandi quantità di PVC e Carbonato di Calcio in tre recipienti di miscelazione di processo.

Il cliente aveva bisogno di aumentare la produzione e ridurre la movimentazione manuale di sacchi di materiale da 25 kg ove possibile, optando per le forniture delle materie prime in Big Bag.

Tale scelta era dovuta sia alla riduzione dei costi di acquisto dei prodotti in Big Bag al posto dei sacchi da 25 kg nonché riduzione della movimentazione manuale dei carichi a beneficio degli operatori e maggiore velocità di svuotamento.

I due nuovi sistemi di svuotamento Big Bag dovevano essere in grado di alimentare uno qualsiasi dei tre nuovi recipienti di miscelazione di processo del cliente.

Le stazioni di svuotamento Big Bag dovevano essere affidabili a tenuta polvere e funzionare con una resa minimo di 2500 kg all’ora.

Soluzione GIMAT

L’applicazione scelta richiedeva l’utilizzo di più trasportatori flessibili a spirale con prelevamento da un unico collettore di raccordo comune sotto il Big Bag per alimentare i singoli recipienti di processo. Lo spazio limitato a causa della ridotta distanza orizzontale tra le stazioni di svuotamento Big Bag e i recipienti di miscelazione hanno richiesto la flessibilità tipica delle coclee flessibili che si prestano particolarmente bene ad inserirsi in contesti produttivi ristretti.

Lo stazione di svuotamento Big Bag dedicata al carbonato di calcio doveva alimentare due dei tre nuovi recipienti di miscelazione.

GIMAT data la criticità della polvere da trasportare dovuta alla sua bassa scorrevolezza ha fornito la stazione svuota big bag di un vibratore elettromeccanico per agevolare la discesa della polvere dal big bag e un agitatore a fondo piano a doppio prelevamento per facilitare il flusso dosato del carbonato di calcio all’interno dei due trasportatori a coclea flessibile a velocità variabile.

Lo svuota big bag del PVC invece data la maggiore scorrevolezza della polvere era studiato con un collettore di uscita unico che avrebbe consentito al sistema di erogare PVC in uno qualsiasi dei tre nuovi serbatoi di processo.

Un sensore di minino livello rilevava la presenza di materiale nel collettore prima del prelevamento, nel caso in cui il big bag si fosse  svuotato si sarebbe emesso un allarme acustico.

Entrambi i sistemi avevano i propri quadri automatici di controllo integrati nel sistema di controllo del cliente.

Questa applicazione prevedeva una serie di soluzioni ingegnerizzate per garantire che le richieste dei clienti fossero soddisfatte, GIMAT ha fornito l’installazione meccanica e la messa in servizio di entrambi i sistemi.

Caso di studio:
Svuotamento Big Bag di carbonato di calcio e pvc
in polvere per alimentare miscelatori per polveri