Impianto alimentare
per miscele in polvere di prodotti vegani
Caso di studio
un’azienda specializzata in ingredienti vegani.
Esigenze del cliente
Un produttore estero che opera in un mercato in forte crescita aveva l’esigenza di produrre varie miscele in polvere di prodotti vegani da utilizzare sia per la propria gamma interna di prodotti alimentari sia da vendere ad altre aziende come semilavorati.
Il cliente richiedeva un sistema chiavi in mano automatizzato, versatile e facilmente pulibile per realizzare miscele di polveri secondo sue ricette. Dopo la miscelazione era necessaria una setacciatura di controllo per rimuovere eventuali corpi estranei o grumi e quindi confezionare con controllo di peso, senza demiscelare, il prodotto in sacchi a bocca aperta da 5 a 25 kg.
Soluzione GIMAT.
Il team di tecnici GIMAT, dopo avere studiato le esigenze del cliente ha optato per un miscelatore orizzontale a nastro da 1000 litri utili con carico manuale dei sacchi mediante ballatoio con bascula di sicurezza. La scelta del carico manuale è stata dettata dalla necessità di ridurre il numero di componenti da pulire data l’elevata varietà di mescole. La cappa di svuotamento sacchi con aspirazione centralizzata garantisce lo svuotamento dei sacchi senza dispersione di polvere. L’ampio portello apribile del miscelatore rende la pulizia e l’ispezione facilitata.
Allo scarico è posto un vibrovaglio circolare con scarico centrale e maglia di controllo da 2 mm alimentato in modo dosato direttamente dal miscelatore comandato da inverter per regolarne la velocità di scarico.
Il prodotto miscelato e setacciato viene quindi convogliato tramite una coclea flessibile inclinata all’insaccatrice semiautomatica controllata da celle di carico.
La coclea flessibile è stata scelta per garantire un trasporto meccanico senza demiscelare il prodotto e consentire una facile pulizia mediante svuotamento a marcia indietro della tubazione ed estrazione della spirale grazie alla sua flessibilità. Il tubo una volta svuotato è sganciabile optional mediante clamp rapidi.
A seconda del programma selezionato dall’operatore, l’insaccatrice semiautomatica con chiusura pneumatica garantisce il riempimento di sacchi a bocca aperta di dimensioni da 5 a 25 kg.
Tutte le funzioni di processo sono state controllate da due pannelli di controllo separati con funzioni facilmente modificabili per la massima flessibilità del cliente.
Nell’ambito di questo progetto GIMAT ha fornito un servizio completo di project management che includeva l’installazione e la messa in servizio del sistema presso la sede del cliente.