DOSAGGIO POLVERI

I Dosatori per Polveri possono essere suddivisi in due categorie principali:

  • Dosatori Volumetrici a batch o in continuo
  • Dosatori Gravimetrici a batch o in continuo

Per Approfondimenti :

I Dosatori Volumetrici a coclea o a spirale possono essere sia dosatori in continuo oppure dosatori a batch. Il dosaggio in continuo è caratterizzato dal distribuire una quantità di prodotto nell’unità di tempo esempio: kg/h.

In un tempo fissato, il dosatore discontinuo invece deve scaricare una quantità fissata di prodotto per una serie consecutiva di cicli programmabili.

In funzione del tipo di prodotto e di applicazione, si può optare per un gruppo di dosaggio con spirale flessibile o per una spirale di dosaggio con albero centrale (coclea). Variando la velocità di rotazione della spirale e della coclea viene ottenuta una corrispondente variazione di portata: la precisione ottenibile è quindi volumetrica.

Il controllo di velocità può essere ottenuto con motoriduttori controllati mediante inverter, azionamenti brushless oppure, più raramente, mediante variatori meccanici o idrostatici.
I Dosatori Gravimetrici, come quelli appartenenti al gruppo dei dosatori volumetrici, possono funzionare in continuo oppure in discontinuo. In questo caso, la misurazione viene ottenuta con precisione mediante pesatura.

Durante le operazioni di pesatura, le celle di carico sono utilizzate per rilevare la variazione in peso del prodotto dosato. Nel quadro elettrico di comando, viene inserito un microprocessore di pesatura o plc il quale, attraverso i segnali provenienti dalle celle, gestisce correttamente il funzionamento del dosatore e la velocità di rotazione della spirale o coclea.

Nel caso di dosaggio in continuo il controllo di velocità viene generalmente ottenuto automaticamente con regolazione PID mediante inverter vettoriale o l’azionamento del motore brushless.

A seconda della configurazione, i programmatori di dosaggio o i software plc sviluppati gestiscono multi prodotti e formule, sia in incremento che a perdita di peso.
Un importante accessorio utilizzato con i dosatori per polvere Gimat sono gli estrattori a fondo piano, impiegati sul fondo di tramogge e serbatoi per lo scarico di sostanze in polvere, macinate e miscelate.

Tali accessori diventano necessari in presenza di prodotti che impaccano con bassa scorrevolezza, o se l’installazione è in uno spazio ristretto in altezza.
L’estrattore a fondo piano alimenta la polvere, in modo costante ed uniforme nel tempo, alla vite di dosaggio ( spirale o coclea) contribuendo al corretto funzionamento del dosatore stesso.

In aggiunta ai dosatori per polvere sopra descritti, Gimat produce anche dosatori a canale vibrante.

Questi sono particolarmente idonei per trasportare e dosare prodotti granulari sfusi in mucchio o sostanze fragili che possono venire danneggiate se trasportate con un convogliatore a spirale o a coclea. La vibrazione viene ottenuta per mezzo di elettromagneti. Sono largamente utilizzati nell’industria chimica, farmaceutica, alimentare, plastica, posizionati sulle macchine confezionatrici. Grazie ad uno speciale controller con gli alimentatori vibranti è possibile regolare la portata e quindi il dosaggio dei componenti in maniera precisa ed affidabile.

La base vibrante è il “motore” di questo tipo di dosatori e viene scelto in funzione delle necessità del cliente.