TRASPORTO POLVERI

I sistemi di trasporto polveri si possono dividere in:

  • Trasportatori Meccanici
  • Trasportatori Pneumatici
  • Convogliatori Aero-Meccanici

I Trasportatori meccanici sono disponibili in varie tipologie in funzione del loro uso, tra i quali abbiamo:

  • Trasportatori a coclea, usati quando sono richiesti carichi pesanti o alte portate con basse velocità angolari. Sono ideali per il trasporto di polveri ad alta temperatura e/o abrasive ed impiegati in aree che sono classificate a rischio di esplosione secondo la direttiva ATEX 2014/34/UE.

Per Approfondimenti :

———————————

  • Trasportatori Flessibili a Spirale possono essere usati per numerose combinazioni di trasporto e si inseriscono all’interno di contesti esistenti grazie alla loro flessibilità, alla loro perfetta tenuta polvere oltre alla silenziosità durante il trasporto. Sono possibili sia trasporti lunghi, orizzontali, inclinati e verticali. A richiesta esecuzioni secondo la direttiva ATEX 2014/34/UE.

Per Approfondimenti :

———————————

  • Trasportatori rigidi a spirale differiscono dai trasportatori flessibili a spirale solamente per la presenza di un tubo in acciaio al posto del tubo in Nylon. Con questi non è possibile effettuare curvature, a meno di utilizzare la versione con tubo in acciaio calandrato, ma è possibile trasportare prodotti abrasivi ed ad alta temperature. A richiesta esecuzioni secondo la direttiva ATEX 2014/34/UE.

Per Approfondimenti :

———————————

  • Trasportatori a spirale senza albero GIMAT sono unasoluzione intermediatra i trasportatori flessibili a spirale ed i tradizionali trasportatori a coclea, cercando di coniugare i pregi di entrambi.

Infatti, rendono possibile alte portate orarie e trasporti a distanza di prodotti pesanti. Grazie all’assenza dell’albero interno, anche con trasporti di lunghezze superiori ai 4-5 metri, non sono necessari né il supporto intermedio né il supporto d’estremità con cuscinetto permettendo virtualmente un’assenza di manutenzione anche nel caso di prodotti impaccanti o a pezzatura irregolare. I tubi sono realizzati in UHMW PE antistatici ed è approvati FDA per contatto con alimenti, con diametri esterni 140-160-220 mm.
A richiesta esecuzioni secondo la direttiva ATEX 2014/34/UE

Per Approfondimenti :

———————————

I Trasportatori pneumatici sono disponibili in varie tipologie in funzione del loro uso, tra i quale troviamo:

  • Trasportatori in depressione che utilizzano una pompa a vuoto elettrica o pneumatica per creare il vuoto all’interno del tubo di trasporto.

La polvere che viene trasportata è separata dall’aria nel ciclone di separazione, posizionato nella zona di scarico, dove c’è anche il gruppo filtro che permette di trattenere la polvere che nonè stata separata dall’effetto centrifugo del ciclone. I trasportatori in depressione sono particolarmente utili quando è necessario prelevare da ammasso, prelevare da diversi punti e scaricare in un singolo posto, eseguire la pulizia/svuotamento del tubo di trasporto e dove è necessario un sistema di vuoto autonomo.

  • I trasportatori a pressione positiva usano un compressore elettrico oppure aria compressa.

Il compressore elettrico (p.e. ventilatore centrifugo, soffiante a lobi, etc.) di varie tipologie in funzione della prevalenza e della portata d’aria necessaria per il trasporto, è usato tipicamente nel trasporto in fase diluita dove ci sia un elevato rapporto di diluizione tra aria e prodotto. L’aria compressa, fino a 6 bar, è invece utilizzata per i trasportatori pneumatici in fase densa con bassa velocità di trasporto per aiutare a prevenire danni a prodotti delicati e per coprire lunghe distanze. Il trasportato pneumatico in pressione viene generalmente utilizzato nei casi di alte capacità orarie e lunghe distanze da coprire e dove ci sia la necessità di prelevare in un punto centrale e scaricare in più punti differenti.

Per Approfondimenti :

———————————

Convogliatori Aero-Meccanici
Il Convogliatore Aero-Meccanico è una costruzione tubolare con una fune in tensione dotata di dischi di trasporto equidistanti, funzionante tra due rocchetti terminali. I dischi, i quali sono distribuiti nei tubi, funzionano ad una velocità lineare relativamente alta creando uno spostamento sia di aria che di prodotto. Questo sistema si posiziona in qualche modo tra i sistemi di trasporto meccanico ed i sistemi di trasporto pneumatico e permette alte portate con consumi elettrici piuttosto ridotti. Si presta molto bene al carico di silo o serbatoi, per il trasporto ad altezze e nei casi nei quali è necessario svuotare la tubazione al termine del trasporto, per esempio nel caso di trasporto di quantità pre-pesate a monte.

Per Approfondimenti :