Settore: Industria chimica
Esigenza:
Ottimizzazione del trasporto polveri per carico dissolutori con diverse applicazioni realizzate grazie alle valvole stellari GIMAT
Aziende del settore chimico avevano esigenze analoghe di migliorare il trasporto polveri verso un dissolutore, con obiettivi specifici:
- Una portata oraria che potesse raggiungere i 1500-2000 kg/h
- Minimizzare la dispersione di polvere nell’ambiente per ridurre il rischio chimico
- Assicurare un flusso dosato di prodotto nel dissolutore per ottimizzare la dissoluzione
- Facilitare lo smontaggio e la pulizia in caso di cambio di produzione
- Soddisfare i requisiti della direttiva ATEX polveri
Soluzioni Implementate:
Dopo un’attenta analisi dei risultati desiderati e del layout dell’impianto, si è scelto di adottare un trasporto pneumatico in aspirazione con una pompa a vuoto elettrica a canale laterale.
Le materie prime (in polvere o igroscopiche cristalline) vengono prelevate da unità di stoccaggio esistenti.
Il cono di presa prodotto è stato realizzato su misura e con una valvola a sfera per regolare la quantità di aria aspirata.
Il sistema di trasporto pneumatico delle polveri in aspirazione garantisce il completo svuotamento del contenuto della condotta dal punto di prelievo fino al punto di destinazione, eliminando residui e prevenendo la dispersione di polveri in ambiente grazie alla depressione generata dalla pompa a vuoto.
Un ciclonfiltro con filtro a cartucce o a manica a seconda della polvere trasportata ha garantito una corretta filtrazione. La facilità di smontaggio e pulizia dei filtri ha permesso inoltre una loro sostituzione sicura ed efficiente nei cambi prodotto per evitare cross-contaminations tra le diverse produzioni.
Per assicurare la portata oraria richiesta e un dosaggio accurato nel dissolutore, il sistema di trasporto pneumatico è stato configurato per operare in continuo, anziché a batch.
Ciò è stato possibile grazie all’installazione di una valvola stellare GIMAT DN 150 o DN 200 sotto i rispettivi ciclonfiltri ricevitori.
La valvola stellare, con il suo rotore sporgente e i giochi ridotti tra rotore e corpo della valvola, ha assicurato lo svuotamento continuo del ciclone e un flusso regolare di prodotto verso il dissolutore, ottimizzando la dissoluzione e migliorando l’efficienza del sistema di trasporto pneumatico.