SCHIACCIA BIG BAG

 

SCHEDA TECNICA

 

Avete la necessità di svuotare un Big Bag il cui contenuto si è compattato a tal punto da creare un unico monoblocco di prodotto a causa di: umidità ambientale,sbalzi di temperatura, impossibilità di stoccaggio in luoghi appropriati?

GIMAT con il suo “Schiaccia Big Bag” ha trovato la soluzione.

Il Big Bag da ricondizionare, per essere riportato dalla condizione di “monolite” a quella originaria di polvere più o meno granulare, viene pressato mediante due piastre di schiacciamento.

Ogni piastra di schiacciamento è azionata orizzontalmente mediante una coppia di spingitori idraulici ed appositamente configurata per generare un’adeguata pressione specifica sul Big Bag stesso senza romperlo.

La pompa idraulica sovradimensionata è in grado di garantire sempre la necessaria sorgente di forza anche per i Big Bag più ostici.

L’azione di compressione avviene su tutti e quattroi lati del Big Bag grazie al ruota pallet pneumatico che ne consente la rotazione di 90° e lungo tutta l’altezza grazie alla movimentazione verticale automatizzata delle due piastre di schiacciamento.

Il Big Bag può essere caricato sull’apposito ruota pallet sia mediante carrello elevatore che transpallet rendendo possibile l’installazione dello “Schiaccia Big Bag” sia in luoghi angusti che sopraelevati.

Il sistema di schiacciamento è ancorato ad un rigido telaio a struttura chiusa autoportante,verificata agli elementi finiti ( FemAnalysis), all’interno del quale si scaricano tutte le reazioni degli elevati sforziche si generano durante la compressione del Big Bag.

Il ciclo di ricondizionamento è sia manuale che completamente automatico e programmabile da touch panel con ricette personalizzate a seconda del tipo di Big Bag. L’automazione è realizzata grazie al plc Simens S7-1200.

La macchina è protetta dal rischio di schiacciamento per l’operatore grazie a quattro barriere ottiche con apposita centralina di sicurezza e monitoraggio con grado di protezione SIL 2 ( EN 62061) – Cat.3 PLd ( EN ISO 13849-1). A richiesta sistema di chiusura dei quattro lati mediante tre cancellate fisse ed una apribile con micro di sicurezza.

 

GALLERY

 

piccola1715-cover
Disegno CAD 3D della macchina progettata con SolidWorks
gimat_schiacciamento
Dettaglio piastra idraulica di schiacciamento
piccola-bulk-bag-conditioner_2
Schiaccia Big Bag per polveri impaccate
Dettagli pompa idraulica
Dettaglio pompa idraulica
Vista frontale dello Schiaccia Big Bag
Vista frontale dello “schiaccia big bag”
 Vista laterale dello “schiaccia big bag”
Vista laterale dello “schiaccia big bag”

 

PDF E VIDEO

 

Schiaccia Big Bag (File Pdf)