MISCELATORI VERTICALI PER POLVERI

 

VMX--600

VMX–600

 

SCHEDA TECNICA

 

I miscelatori verticali di GIMAT sono caratterizzati da un corpo cilindro-conico con uno speciale aspo/elicoide di miscelazione ad asse verticale.

La rotazione dell’elicoide crea quattro flussi incrociati di cui tre forzati ed uno per gravità così formati:
1) Un flusso ascendente di prodotto nella parte esterna e periferica della camera di miscelazione ed uno discendente al centro grazie all’effetto della forza di gravità.
2) Uno flusso forzato e ascendente di prodotto, al centro della camera di miscelazione, a partire dalla valvola inferiore di scarico fino alla mezzeria ed un flusso forzato discendente, sempre nel centro del mescolatore verticale,dall’alto alla mezzeria.

Con l’adozione di queste soluzioni tecniche la miscelazione delle polveri avviene in modo più omogeneo e veloce rispetto ai tradizionali miscelatori verticali in particolare al centro della camera di miscelazione.

La miscelazione avviene in modo gentile e senza surriscaldare il prodotto miscelato.

Le basse velocità periferiche rendono questo tipo di miscelatore per polveri e granuli particolarmente adatto alle applicazioni in aree a rischio esplosione in accordo ai requisiti della direttiva ATEX 1994/9/CE e 1999/92/CE.2000px-EX-logo.svg

La rotazione dell’albero di miscelazione è realizzata per mezzo di un gruppo motoriduttore ad assi ortogonali e ruote coniche che assicura un’alta efficienza dell’intera catena cinematica oltre ad un funzionamento molto silenzioso.

In confronto ai miscelatori verticali tradizionali, i miscelatori verticali GIMAT hanno il supporto dell’albero di miscelazione che è separato dal gruppo motoriduttore consentendo la sostituzione di quest’ultimo senza la necessità di smontare il miscelatore e riducendo di conseguenza i tempi e i costi di manutenzione nonché la durata media del riduttore stesso.

L’aspo di miscelazione è supportato e centrato solo dall’alto del miscelatore grazie ad uno speciale corpo in fusione di alluminio, idoneo al contatto con gli alimenti,che incorpora due grandi cuscinetti, adeguatamente distanziati, al fine di creare un incastro efficace dell’albero di miscelazione.

Questi miscelatori per polveri e granuli sono particolarmente idonei per l’industria alimentare e farmaceutica in quanto assicurano una buona miscelazione e l’assenza di residuo durante lo svuotamento.

La particolare forma conica del corpo miscelatore consente di ottenere un alto grado di finitura interna e la facile pulizia/lavaggio attraverso l’ampio sportello.

A richiesta può essere dotato di ugelli di lavaggio ad alta pressione. La forma del corpo miscelante e la scelta adeguata degli spessori delle lamiere utilizzate consentono di porlo in depressione nel caso lo si voglia riempire per mezzo di un trasporto pneumatico.

CARATTERISTICHE TECNICHE

tabellaingombri
miscelatori_verticali_diseg

GALLERY

 

miscelatoripolvpicc1
Miscelatore Verticale per polveri tipo VMX.600 con ampio portello per la pulizia
miscelatoripolvpicc2
Elicoide e camera di miscelazione per VMX.600 lucidate internamente
miscelatoripolvpicc3
Miscelatore Verticale per polveri tipo VMX.300 montato su celle di carico  per il carico pesato dei componenti da miscelare
miscelatoripolvpicc4
Omogeneizzatore per VMX.300
miscelatoripolvpicc5
Miscelatore Verticale ad Aspo tipo VMX.100 con portello per la pulizia e carico mediante trasporto pneumatico
miscelatoripolvpicc6
Miscelatore Verticale ad Aspo tipo VMX.100 completo di cappa per l’aspirazione delle polveri generate
Miscelatore verticale ad aspo tipo Vemix
Miscelatore verticale ad aspo tipo Vemix 600 con rompigrumi laterali
Numero 2 miscelatori verticali ad aspo tipo Vemix 600

 

 

PDF E VIDEO

 

Vedi Catalogo MISCELATORI VERTICALI PER POLVERI in PDF